Cos'è e come realizzare il

Web Marketing

SITO INTERNET – Il tuo Sito è efficace?

 

Affinché il Sito internet dell’Hotel esprima la massima efficacia, bisogna prestare particolare attenzione a:

  • Contenuti
    Consiglio di usare il linguaggio del Cliente; se comunicate ad un Organizzatore di Eventi Aziendali usate un linguaggio professionale, se comunicate ad un Organizzatore di Eventi Associativi, potete usare un linguaggio più colloquiale.
    Nella comunicazione al Cliente, fate appello sia alla ragione che all’emozione!
    Siate semplici e chiari.
    Non dimenticare di dedicare una sezione del sito alla presentazione della località.
    Inserire anche le recensioni dei Clienti.

     

  • Grafica
    che sappia valorizzare il Brand dell’Hotel

     

  • Usabilità
    che sia facile da navigare ed intuitivo

     

  • Invito all’azione (Call-to-action)
    molto importante affinché il sito raggiunga gli obiettivi proposti

     

Ad esempio, l’invito all’azione potrebbe essere:

  • Il recapito dell’Hotel: telefono, email, contatti, calendario, Skype, WhatsApp, Chat on line, ecc.

  • Condividi la tua storia di successo!

  • Approfondisci il nostro prodotto scaricando la scheda tecnica!

  • Per ottenere uno sconto sul costo delle sale invia una richiesta di preventivo adesso!

  • Registrazione alla Newsletter

  • Collegamento ai Social Network

  • Ecc.

 

SEO – fatti trovare sui motori di ricerca!

 

Pur rispettando le indicazioni riportate nel paragrafo precedente è forte il rischio che il Sito Internet non raggiunga gli obiettivi desiderati; possedere un Sito bellissimo che, però, non è presente tra i risultati del motore di ricerca (SERP) è inutile!

Uno degli investimenti più importanti su un Sito internet è il SEO (Search Engine Optimization) ovvero l’ottimizzazione sui motori di ricerca.

Per fare questo, occorre strutturare il sito facendo attenzione a:

  • Verificare l’efficacia del Sito Internet dell’Hotel
    molti software presenti sulla rete consentono di verificare lo stato di salute del Sito web; attraverso la scansione del Sito dell’Hotel producono una relazione dettagliata dei problemi individuati nelle pagine del sito

     

  • Individuare i competitor
    scoprire quali sono i principali competitor organici del settore darà modo di apprendere le migliori pratiche da utilizzare per ottimizzare il proprio sito internet.
    Si potrà anche scoprire le parole chiave per cui il Sito internet dei  Competitors è posizionato meglio

     

  • Definire le parole chiave (KeyWords)
    individuare le Parole Chiave con le quali il potenziale Cliente ricerca location dedicate a Meeting o Eventi è fondamentale; ad esempio, Sale Meeting Roma, Sale Eventi Roma Termini, Location insolite Roma, Centri Congressi Roma Eur, Hotel con sale meeting Roma centro.
    Uno degli strumenti gratuiti più utilizzati per conoscere quali siano le parole chiave più utilizzate è Google Analytics (vedi Capitolo 9.5.b).
    Esistono anche servizi a pagamento che consentono di individuare tutte le keyword più interessanti, ad esempio inserendo l’indirizzo internet del sito internet che si pensa essere il più forte nel settore.
    Per ciascuna parola chiave, inoltre, è possibile scoprire anche tutte le possibili intenzioni di ricerca e i rispettivi volumi di ricerca dei potenziali Clienti.
    Se si vuole ottenere una buona posizione nei risultati dei motori di ricerca è fondamentale strutturare il Sito affinché le parole chiave siano presenti nei “titles” titoli della pagina, nelle “metadescription” descrizioni delle pagine, nei tag delle immagini e nei contenuti del sito.
    Ricorda: i motori di ricerca non gradiscono siti internet in cui sono ripetute sempre le stesse keywords!

     

  • Elaborare un contenuto efficace
    Dopo aver definito le parole chiave, è necessario elaborare testi ottimizzati che abbiano un buon potenziale di ricerca.
    Alcune applicazioni internet sono in grado di individuare le pagine del Sito che potrebbero essere facilmente migliorate per ottenere più traffico.
    E’ possibile anche analizzare le pagine dei Competitors per individuare le keyword più efficaci che consentiranno di aumentare il potenziale delle pagine del Sito dell’Hotel.
    Per determinare gli argomenti da trattare ed acquisire spunti preziosi, inoltre, è possibile analizzare i nuovi articoli pubblicati dai Competitors e individuare gli argomenti da trattare.
    Ricorda: i motori di ricerca premiano i siti internet che periodicamente inseriscono quanti più contenuti possibili; naturalmente i contenuti devono essere originali e di qualità.

     

  • Fare Link Building per aumentare la Link Popularity
    E consigliabile individuare i testi da trasformare in link attraverso le anchor-text facendo attenzione a non utilizzare sempre le stesse parole.
    Inoltre, è bene identificare le pagine web del Sito che potrebbero avere un considerevole aumento di traffico acquisendo collegamenti ipertestuali che puntano a determinate pagine web di qualità (back link).
    A tal fine, occorre cercare i Siti internet più autorevoli del settore e chiedere una collaborazione relativa all’acquisizione di link; può essere utile sapere quali sono i siti che linkano i più importanti concorrenti dell’Hotel.
    Per fare Link Building si può prendere in considerazione la pratica, ormai desueta, dello scambio link e dell’inserimento nelle Directory tipo DMOZ. Più utile può essere la strategia della elaborazione di articoli dotati di link al Sito dell’Hotel da pubblicare sui siti di Article Marketing o sui Blog e Forum di settore. In ultimo, è possibile anche acquistare link dai siti autorevoli.

     

Per un buon SEO consiglio di affidarsi ad un professionista! In questo settore l’improvvisazione potrebbe essere dannosa.

Nella creazione dei contenuti, è importante coinvolgere il personale dell’Hotel e affiancalo al Professionista SEO.

Affidarsi ad un professionista SEO senza conoscere i principi esposti sopra, però, potrebbe essere ugualmente dannoso!

 

BLOG – promuovi il territorio per promuovere l’Hotel!

 

Nel paragrafo precedente ho parlato dell’importanza del contenuto ai fini del SEO; per essere posizionati sui motori di ricerca occorre produrre contenuti originali e di qualità, contenuti interessanti per il Cliente!

Sono molte le informazioni di cui necessita un Cliente relative alla città/destinazione in cui intende soggiornare:

  • Sulla città e in particolare sulle ragioni per sceglierla quale sede del soggiorno;
     

  • sugli Eventi e Manifestazioni programmati e in corso in città: esposizioni, feste, sagre, manifestazioni, concerti, ecc.
     

  • sui programmi sociali che è possibile organizzare in città; ad esempio: programmi conviviali, spettacoli, eventi culturali, sportivi, ludici, circuiti turistici
     

  • sulla ristorazione e, dunque, sulla cucina tipica del posto, sulle ricette più interessanti, i prodotti a km 0, ecc.
     

  • sulle possibilità per il tempo libero: musei, strade dello shopping, mercatini, librerie, vita notturna, ecc.
     

  • sulle modalità di accesso: via aereo, treno, auto, nave, ecc.
     

  • sui trasporti in città: taxi, metro, autobus e tram, due ruote, autonoleggio, ecc.
     

  • Notizie utili: clima, pronto intervento sanitario, sicurezza, documenti, ecc.

 

Affinché il Blog produca gli effetti desiderati è necessario che sia “svincolato dall’Hotel” ma, allo stesso tempo, ad esso “collegato”!

 

GOOGLE Ads e FACEBOOK Ads – Pubblicizza senza costi fissi!

Per ottenere un posizionamento organico nella prima pagina dei motori di ricerca è necessario molto tempo e lavoro.

Per ottenere risultati immediati si può pensare all’attività di posizionamento a pagamento tramite Google ADS; questo tipo di ricerca a pagamento prevede la possibilità di rientrare nella prima pagina dei risultati di ricerca attraverso il pagamento di un costo per click (PPC – Pay Per Click).

Il costo massimo per click è definito direttamente dall’inserzionista; più è alto il costo per click, più è alto il posizionamento sul motore di ricerca!

Una delle possibilità offerte da Google e Facebook per aumentare il tasso di conversione dei propri annunci è il Remarketing.

Si tratta di una tecnica attraverso la quale il Cliente che ha visitato il nostro sito internet o che ha effettuato ricerche sul web o ha utilizzato app particolari, per un certo periodo troverà il nostro annuncio, testuale o grafico, ogni volta che visiterà i siti internet che fanno parte della Rete Display.

La differenza fondamentale tra Google ADS e Facebook ADS risiede nel fatto che la prima si basa sulle ricerche effettuate dal Cliente, mentre la seconda sui gusti, il comportamento e gli interessi del Cliente.

 

SMM – sfrutta i Social Media!

 

Il Social Media Management – SMM si occupa della gestione dei canali social col fine di accrescere la notorietà (Brand Awareness) e la reputazione (Brand Reputation) dell’Hotel attraverso la creazione di un rapporto sociale con i propri Clienti: potenziali, lead, prospect, persi o inattivi, referral, acquirenti, abituali, fan.

Nel processo d’acquisto del nostro Cliente target i Social Media occupano un ruolo fondamentale; quando nel Cliente si palesa il bisogno, ogni comunicazione in tal senso può avere importanza determinante al fine di influenzare la sua decisione.

Attraverso i messaggi pubblicati (Post), i consigli, le recensioni, i like, i commenti, ecc. il Cliente può farsi un’idea della Location.

Tra i Social Media su cui porre maggiore attenzione c’è TripAdvisor, Social Network caratterizzato dalle recensioni: nel mondo, oltre 456 milioni di persone lo utilizzano ogni mese per scegliere un Hotel o Ristorante.

Ricorda:

  • il 97% dei consumatori, prima di prendere una decisione d’acquisto legge le recensioni presenti online

  • l’85% dei consumatori ritiene affidabili le recensioni online

  • oltre il 63% dei consumatori sceglie le strutture con valutazioni superiori a 4 stelle su 5; l’aumento di una stella produce un aumento del 5-9% dei ricavi

  • Facebook (20%) e Google (16%) sono i siti ritenuti più affidabili in tema di recensioni

  • i consumatori leggono mediamente 7 recensioni prima di affidarsi ad un’azienda

  • il 92% dei Clienti Business to Business ha maggiori probabilità di acquistare dopo aver letto una recensione.

Il primo obiettivo da porsi per un efficace Social Media Management è la creazione di un gruppo di persone che interagiscono col nostro canale social (Community). Anche in questo caso: pochi ma buoni! Meglio pochi Fan coinvolti che tantissimi non coinvolti!

Una buona gestione dei Social Media può veicolare molto traffico verso il Sito internet dell’Hotel utile per il posizionamento sui motori di ricerca.

 

E-MAILING – personalizza le tue comunicazioni scritte!

 

La posta elettronica, se ben gestita, rappresenta uno degli strumenti di comunicazione più efficaci per l’Hotel; se legata all’attività di CRM, l’efficacia diventa massima! L’Email, infatti, è il canale di comunicazione preferito dai CRM.

Gli obiettivi dell’E-Mailing sono:

  • Acquisizione di nuovi Clienti acquirenti

  • Ri-acquisizione dei Clienti persi o inattivi

  • Fidelizzazione dei Clienti acquisiti

  • Stimolo del passaparola

  • Up-selling e Cross-selling

  • Azioni di riconoscimento

CHAT ONLINE, WHATSAPP, SMS, ecc.

Per conquistare il Cliente e renderlo fedele all’azienda è necessario coltivare la relazione.

Spesso, però, quando le informazioni di cui necessita sono di natura più superficiale e le soluzioni e le informazioni proposte dal Sito internet non lo convincono, il Cliente tende a evitare contatti o, nei casi estremi, a cancellare l’Hotel dalla lista delle Location alternative.

Per evitare questa eventualità, in ogni fase del processo d’acquisto del Cliente l’Hotel può valutare la possibilità di affidarsi a forme di comunicazione più immediate e alternative all’email e al telefono:

  • Chat in tempo reale

  • SMS

  • WhatsApp

  • Social Media

Come misurare l’efficacia della Comunicazione

 

È improbabile che un Hotel possa adottare tutte le attività di comunicazione menzionate; stabilire il giusto Mix deve essere il compito di un buon Manager alberghiero.

Per stabilire quali attività di comunicazione intraprendere è necessario verificarle costantemente e, eventualmente, modificarle.

Anzitutto devono essere chiari gli Obiettivi che l’attività di comunicazione da intraprendere si prefigge.

Dopodiché, è possibile misurare i risultati dell’attività di comunicazione; in particolare dobbiamo comprendere se abbiamo raggiunto:

  • Target
    quanta parte di Clientela (potenziale, Lead, ecc.) è stata raggiunta

     

  • Notorietà
    gradimento, propensione verso la marca, ecc.

     

  • Comportamenti
    in termini di acquisti, visite al sito, call-to-action, telefonate, ecc.

 

Google Analytics

 

Uno degli strumenti gratuiti più potenti per misurare l’efficacia delle attività di comunicazione dell’Hotel è Google Analytics.

Google Analytics consente di conoscere meglio gli utenti del Sito Internet dell’Hotel, il loro comportamento, l’efficacia delle campagne di comunicazione online, quali prodotti/servizi vendono di più e quali canali sono maggiormente utilizzati.

I dati analizzati da Google Analytics sono raggruppati in rapporti:

  1. In tempo reale

  2. Pubblico

  3. Acquisizione

  4. Comportamento

  5. Conversioni