
Quali sono le forze e le debolezze del tuo Hotel? La SWOT Analysis
La SWOT Analysis è una tecnica attraverso la quale identificare:
Punti di Forza e Punti di Debolezza dell'Hotel Che consistono in fattori interni all’azienda ovvero attività, abilità o risorse di cui l’azienda dispone paragonate a quelle dei competitors
Opportunità e Minacce
Che consistono in fattori esterni che l’azienda non può controllare come i fattori politici, economici, sociali, legali e tecnologici.
I nostri punti di forza e debolezza
I Punti di Forza rappresentano i fattori da potenziare e su cui puntare, per esempio attraverso la comunicazione:
- Cosa fai di realmente buono?
- Quali risorse hai tu che i tuoi concorrenti non hanno?
- Quali talenti o tecnologie possiedi?
Ad esempio, sono punti di forza:
- Le competenze dei collaboratori
- La capacità patrimoniale dell’azienda
- La presenza di un prodotto innovativo
- I vantaggi di costo
- La localizzazione dell’Hotel
- Il Brand forte
- Ecc.
I Punti di Debolezza rappresentano le cose da migliorare, attenuare:
- Quali risorse necessarie (finanziarie, umane, tecnologiche, organizzative, ecc.) non sono presenti in Hotel?
- Quali talenti specifici mancano?
- La raggiungibilità/accessibilità dell’Hotel è di cattiva qualità?
- La tecnologia utilizzata è inefficace?
- Il servizio materiale e/o personale dell’Hotel non sono all’altezza delle aspettative del Cliente?
- L’ufficio commerciale non ottiene i risultati desiderati?
- Ecc.
Ad esempio:
- Mancanza di competenze di settore
- Qualità scadente del prodotto
- Cattiva localizzazione dell’Hotel
- Ecc.
Comprendere quali siano i punti di forza e i punti di debolezza dell'Hotel è necessario se si vogliono definire obiettivi credibili e strategie di Marketing efficaci.