Quali sono le forze e le debolezze del tuo Hotel? La SWOT Analysis




La SWOT Analysis è una tecnica attraverso la quale identificare:


Punti di Forza e Punti di Debolezza dell'Hotel Che consistono in fattori interni all’azienda ovvero attività, abilità o risorse di cui l’azienda dispone paragonate a quelle dei competitors

Opportunità e Minacce

Che consistono in fattori esterni che l’azienda non può controllare come i fattori politici, economici, sociali, legali e tecnologici.


I nostri punti di forza e debolezza


I Punti di Forza rappresentano i fattori da potenziare e su cui puntare, per esempio attraverso la comunicazione:

- Cosa fai di realmente buono?

- Quali risorse hai tu che i tuoi concorrenti non hanno?

- Quali talenti o tecnologie possiedi?


Ad esempio, sono punti di forza:

- Le competenze dei collaboratori

- La capacità patrimoniale dell’azienda

- La presenza di un prodotto innovativo

- I vantaggi di costo

- La localizzazione dell’Hotel

- Il Brand forte

- Ecc.

I Punti di Debolezza rappresentano le cose da migliorare, attenuare:

- Quali risorse necessarie (finanziarie, umane, tecnologiche, organizzative, ecc.) non sono presenti in Hotel?

- Quali talenti specifici mancano?

- La raggiungibilità/accessibilità dell’Hotel è di cattiva qualità?

- La tecnologia utilizzata è inefficace?

- Il servizio materiale e/o personale dell’Hotel non sono all’altezza delle aspettative del Cliente?

- L’ufficio commerciale non ottiene i risultati desiderati?

- Ecc.


Ad esempio:

- Mancanza di competenze di settore

- Qualità scadente del prodotto

- Cattiva localizzazione dell’Hotel

- Ecc.


Comprendere quali siano i punti di forza e i punti di debolezza dell'Hotel è necessario se si vogliono definire obiettivi credibili e strategie di Marketing efficaci.