Qual è lo scopo ultimo dell'Hotel?



Per elaborare le strategie aziendali diviene di estrema importanza la definizione, o ridefinizione:


  1. Della Missione e della Visione aziendale che si desidera siano percepiti dagli interlocutori/stakeholders

  2. Dei Valori dell’azienda che guideranno le singole azioni aziendali

  3. Della USP – Unique Selling Proposition: la proposta unica di vendita


La corretta definizione di questi elementi ci permetterà di comprendere eventuali scostamenti tra quanto percepisce il mercato e quello che effettivamente noi ci prefiggiamo; ci consentirà, dunque, di attuare eventuali azioni correttive.


La Missione è lo scopo ultimo dell’Hotel; ciò che lo contraddistingue dagli altri Hotel presenti sullo stesso mercato. La Missione rappresenta ciò che giustifica la nostra presenza sul mercato e che ci rende diversi dai concorrenti.


La Visione è ciò che l’Hotel si propone di fare.


La Missione non cambia nel tempo; La Visione si!


L’esempio più efficace per descrivere la Missione e la Visione aziendale è Walt Disney:

  • La Missione: “rendere felici le persone

  • La Visione: “essere uno dei produttori e fornitori leader a livello mondiale di intrattenimento e informazione


I Valori sono gli ideali in cui l’Hotel crede e che rappresentano le fondamenta della sua esistenza. Sono i comportamenti socialmente rilevanti che costituiscono i principi di fondo che guidano le singole scelte aziendali.


Ritornando all’esempio Walt Disney:

  • Valori aziendali: “immaginazione, fantasia, moralità


La USP è la catteristica del servizio dell'Hotel che lo distingue dai concorrenti ed offre benefici unici. E' l’esclusività del servizio che la concorrenza non è in grado di proporre, la ragione per cui il servizio dovrebbe essere ricordato nel tempo, l’elemento unico per cui il servizio acquisisce valore nella percezione del cliente.


Scopri come definirli!