Qual è il contesto in cui opera il tuo Hotel? L'analisi esterna




Per definire al meglio le strategie da adottare, diviene di cruciale importanza l’analisi del Mercato in tutte le sue sfaccettature:


  1. Macromercato o Ambiente Esterno

  2. Micromercato o Mercato della Concorrenza e della Clientela

L'ambiente esterno

Lo strumento più efficace per l’analisi dell’Ambiente esterno è il PEST (Political, Economic, Sociocultural, Technological) che consente l’analisi dei fattori politici, economici, socio-culturali e tecnologici.

Può essere utile conoscere se, ad esempio, siamo in presenza di stabilità politica, se siamo a ridosso delle elezioni, se il governo prende in considerazione la politica turistica nelle leggi finanziarie che adotta, se siamo in presenza di recessione o, al contrario, di sviluppo economico.

Può, a questo riguardo, essere utile leggere i principali quotidiani e chiedersi se gli eventi descritti possano influire sull’andamento della nostra azienda.

Il mercato della concorrenza e della clientela

Il mercato turistico può essere suddiviso in tante parti quante sono le motivazioni per cui si decide di viaggiare: turismo balneare, turismo montano, turismo termale, turismo lacustre, ecc.

Per comprendere meglio il mercato col quale l’Hotel lavora, o potrebbe lavorare, occorre analizzare alcuni fattori tra cui:

La percezione del mercato:

  • Quale bisogno viene soddisfatto?

  • Quanti consumatori sono potenzialmente disponibili?

  • Quali tecnologie sono utilizzate?


La Storicità del mercato:

  • È un mercato nuovo o vecchio?

  • Quanto e come vengono utilizzate le strategie di marketing in questo mercato?

  • Come vengono sfruttate le innovazioni tecnologiche?


La Saturazione del mercato:

  • In quale fase del ciclo di vita si trova (introduzione, sviluppo, saturazione, declino)?

  • Tutti i potenziali Clienti sono coperti?

  • Tutte le quote di mercato sono prese?


L’Interesse in quel mercato:

  • Cosa vuoi tu dal mercato?

  • Cosa ti interessa maggiormente?

  • Chiarire la tua priorità a te stesso e al marketing. Ad esempio: ingresso sul mercato, start up, sviluppo, market share, difesa, profitto.


I possibili futuri di quel mercato:

  • Come si evolverà il mercato nei prossimi anni?

  • Chi verrà premiato?

  • Chi verrà punito?

  • Quali nicchie si apriranno?

  • Quali cesseranno di esistere?

  • Come puoi avvantaggiarti sulla concorrenza?

  • Ci sono tecnologie particolari in arrivo? Nuovi trend?