
Qual è il contesto in cui opera il tuo Hotel? L'analisi esterna
Per definire al meglio le strategie da adottare, diviene di cruciale importanza l’analisi del Mercato in tutte le sue sfaccettature:
Macromercato o Ambiente Esterno
Micromercato o Mercato della Concorrenza e della Clientela
L'ambiente esterno
Lo strumento più efficace per l’analisi dell’Ambiente esterno è il PEST (Political, Economic, Sociocultural, Technological) che consente l’analisi dei fattori politici, economici, socio-culturali e tecnologici.
Può essere utile conoscere se, ad esempio, siamo in presenza di stabilità politica, se siamo a ridosso delle elezioni, se il governo prende in considerazione la politica turistica nelle leggi finanziarie che adotta, se siamo in presenza di recessione o, al contrario, di sviluppo economico.
Può, a questo riguardo, essere utile leggere i principali quotidiani e chiedersi se gli eventi descritti possano influire sull’andamento della nostra azienda.
Il mercato della concorrenza e della clientela
Il mercato turistico può essere suddiviso in tante parti quante sono le motivazioni per cui si decide di viaggiare: turismo balneare, turismo montano, turismo termale, turismo lacustre, ecc.
Per comprendere meglio il mercato col quale l’Hotel lavora, o potrebbe lavorare, occorre analizzare alcuni fattori tra cui:
La percezione del mercato:
Quale bisogno viene soddisfatto?
Quanti consumatori sono potenzialmente disponibili?
Quali tecnologie sono utilizzate?
La Storicità del mercato:
È un mercato nuovo o vecchio?
Quanto e come vengono utilizzate le strategie di marketing in questo mercato?
Come vengono sfruttate le innovazioni tecnologiche?
La Saturazione del mercato:
In quale fase del ciclo di vita si trova (introduzione, sviluppo, saturazione, declino)?
Tutti i potenziali Clienti sono coperti?
Tutte le quote di mercato sono prese?
L’Interesse in quel mercato:
Cosa vuoi tu dal mercato?
Cosa ti interessa maggiormente?
Chiarire la tua priorità a te stesso e al marketing. Ad esempio: ingresso sul mercato, start up, sviluppo, market share, difesa, profitto.
I possibili futuri di quel mercato:
Come si evolverà il mercato nei prossimi anni?
Chi verrà premiato?
Chi verrà punito?
Quali nicchie si apriranno?
Quali cesseranno di esistere?
Come puoi avvantaggiarti sulla concorrenza?
Ci sono tecnologie particolari in arrivo? Nuovi trend?