Map of the guest experience




Booking.com ha pubblicato un’interessantissima “map of the guest experience”.


La mappa indica tutti i motivi di soddisfazione ed insoddisfazione, oggetto delle recensioni pubblicate sul sito Booking.com.


Tendenzialmente vengono espressi pareri positivi per:

- Comodità della location: presenza di ristoranti, shopping, ecc.

- Struttura: piacevole, ecc.

- Dotazioni: piscina, vista, ecc.

- Camere: silenziose, bagno, spazio, ecc.

- Pasti: servizio in camera, cibo, ecc.

- Walking distance

- Parcheggio: gratuito, accessibile, ecc.

- Atmosfera

- Accessibilità da/per l’aeroporto

Inoltre, pareri sia positivi che negativi su:

- Colazione: inclusa, costosa, ecc.

- Letti: scomodi o confortevoli

- Staff di contatto: amichevole, disponibile, ecc.

Pareri tendenzialmente negativi per:

- Check-in: inefficiente, non accomodante, ecc.

- Pulizia: asciugamani, muri, letti, ecc.

- Costi inaspettati

- Wi-fi: a pagamento, ecc.

- Rumore: strada, ecc.

- Piscina: chiusa, fredda, ecc.

- Doccia: mancanza di acqua calda

- Illuminazione: poca

- Altro: mancanza del parcheggio, troppe stelle, lontano a piedi, camere differenti

La mappa, inoltre, consente di individuare i 6 “delight points” ovvero i punti di maggiore piacere:

1. Il pacchetto complessivo Sia per affari che per piacere, gli ospiti affermano di rilassarsi veramente e godersi il proprio soggiorno quando hanno la certezza di poter affidare tutti gli aspetti del loro soggiorno all’Hotel che fa tutto

2. Attenzione del personale Il personale attento trasforma una buona esperienza in hotel in un piacere. Il momento in cui un ospite attraversa la porta d'ingresso dà il tono per l'intero soggiorno

3. Innamorarsi

Assicura sempre affari ripetuti. Alloggi che hanno quel qualcosa in più di cui gli ospiti possono innamorarsi per ottenere la massima considerazione dagli ospiti

4. Location+avventura = esperienza memorabile Gli hotel che aiutano gli ospiti a sfruttare appieno le bellezze della propria localizzazione e di godersi nuove avventure consentono loro di vivere un’esperienza memorabile del loro soggiorno

5. Scoprire qualcosa di nuovo Viaggiare ha sempre significato aprirsi a nuove esperienze. L’hotel che aiuta gli ospiti a scoprire cose nuove offre il massimo piacere ai viaggiatori

6. Amici delle famiglie Gli ospiti prediligono gli hotel che supportano la famiglia e promuovono la qualità dello stare insieme