L'analisi esterna di Marketing (Parte II)



Nell'ultimo post ho introdotto l'Analisi PEST, ovvero le modalità attraverso le quali l'Hotel può analizzare l'Ambiente Esterno e, in particolare, i fattori politici, economici, socio-culturali e tecnologici che ne condizionano la vita.


In questo video parlerò più in dettaglio di:


La Storicità del mercato:

  • È un mercato nuovo o vecchio?

  • Quanto e come vengono utilizzate le strategie di marketing in questo mercato?

  • Come vengono sfruttate le innovazioni tecnologiche?


La Saturazione del mercato:

  • In quale fase del ciclo di vita si trova (introduzione, sviluppo, saturazione, declino)?

  • Tutti i potenziali Clienti sono coperti?

  • Tutte le quote di mercato sono prese?


L’Interesse in quel mercato:

  • Cosa vuoi tu dal mercato?

  • Cosa ti interessa maggiormente?

  • Chiarire la tua priorità a te stesso e al marketing. Ad esempio: ingresso sul mercato, start up, sviluppo, market share, difesa, profitto.

I possibili futuri di quel mercato:

  • Come si evolverà il mercato nei prossimi anni?

  • Chi verrà premiato?

  • Chi verrà punito?

  • Quali nicchie si apriranno?

  • Quali cesseranno di esistere?

  • Come puoi avvantaggiarti sulla concorrenza?

  • Ci sono tecnologie particolari in arrivo? Nuovi trend?