
L'analisi esterna di Marketing (Parte II)
Nell'ultimo post ho introdotto l'Analisi PEST, ovvero le modalità attraverso le quali l'Hotel può analizzare l'Ambiente Esterno e, in particolare, i fattori politici, economici, socio-culturali e tecnologici che ne condizionano la vita.
In questo video parlerò più in dettaglio di:
La Storicità del mercato:
È un mercato nuovo o vecchio?
Quanto e come vengono utilizzate le strategie di marketing in questo mercato?
Come vengono sfruttate le innovazioni tecnologiche?
La Saturazione del mercato:
In quale fase del ciclo di vita si trova (introduzione, sviluppo, saturazione, declino)?
Tutti i potenziali Clienti sono coperti?
Tutte le quote di mercato sono prese?
L’Interesse in quel mercato:
Cosa vuoi tu dal mercato?
Cosa ti interessa maggiormente?
Chiarire la tua priorità a te stesso e al marketing. Ad esempio: ingresso sul mercato, start up, sviluppo, market share, difesa, profitto.
I possibili futuri di quel mercato:
Come si evolverà il mercato nei prossimi anni?
Chi verrà premiato?
Chi verrà punito?
Quali nicchie si apriranno?
Quali cesseranno di esistere?
Come puoi avvantaggiarti sulla concorrenza?
Ci sono tecnologie particolari in arrivo? Nuovi trend?