Il sito internet efficace



Qualunque sia il modo in cui il Cliente “ci trova”, se ritiene interessante la nostra struttura, inevitabilmente andrà a visitare il nostro Sito Internet.


Affinché il Sito internet esprima la massima efficacia, bisogna prestare particolare attenzione a:



Contenuti

Sia sulla Home che nelle pagine interne, bisogna porre molta attenzione alla descrizione testuale e per immagini dell’esperienza che vogliamo proporre al Cliente, sia essa un soggiorno Benessere, Bike, Active, Meeting, ecc. In particolare, occorre comunicare i Valori di ciascuna delle proposte offerte. Altrettanta attenzione va riposta alla presentazione di tutte le dotazioni della struttura necessarie per fruire della particolare esperienza; ad esempio, la piccola officina per le biciclette, se intendiamo promuovere l’esperienza Bike, le caratteristiche delle sale meeting, se stiamo promuovendo il soggiorno meeting, ecc. Consiglio di usare il linguaggio del Cliente. Se comunicate ad un Cliente Business, usate un linguaggio professionale; se comunicate ad un Cliente Leisure, potete usare un linguaggio più colloquiale.

Nella comunicazione al Cliente, fate appello sia alla ragione che all’emozione! Siate semplici e chiari.

Per scrivere i testi utilizzate le tecniche di comunicazione efficace del copywriting e dello storytelling.

Non dimenticare di dedicare una sezione del sito alla presentazione della località; indicate le modalità per raggiungere la struttura con i diversi tipi di trasposto.

Infine, inserire anche le recensioni dei Clienti.

Grafica

Che sappia valorizzare il Brand aziendale


Usabilità

Che sia facile da navigare ed intuitivo


Booking Engine

Il software di prenotazione è cruciale affinché il Cliente finalizzi la visita con una prenotazione!

Inviti all’azione (Call-to-action)

Molto importanti affinché il sito raggiunga gli obiettivi preposti.

Ad esempio, l’invito all’azione potrebbe essere:

  • Per ottenere uno sconto prenota adesso inserendo il codice sconto!

  • Condividi la tua storia di successo!

  • Approfondisci il nostro prodotto scaricando la scheda tecnica!

  • Registrati alla Newsletter

  • Collegati ai Social Network

  • Contattaci: telefono, email, Skype, WhatsApp, Chat online, ecc.

  • Ecc.


Per migliorare l’efficacia del Sito Internet, ovvero la possibilità che le visite si trasformino in prenotazioni, è necessario comunicare al Cliente le motivazioni per cui conviene prenotare sul sito piuttosto che sul motore di ricerca delle OTA (es. Booking.com).


Ad esempio, possiamo comunicare i vantaggi riservati a chi prenota sul Sito che non otterrebbe prenotando sulle OTA:

  • Migliore tariffa garantita

  • Check-in anticipato

  • Check-out posticipato

  • Up-grade gratuito

  • Gift di benvenuto

  • Sconti su altri servizi

  • Migliori condizioni di cancellazione

  • Ecc.


Naturalmente, nel definire i vantaggi che si otterrebbero prenotando sul Sito occorre fare attenzione a ciò che è veramente importante per il Cliente; la tecnologia oggi consente di diversificare i messaggi anche in base alla tipologia di Cliente che visita il Sito!


SEO – fatti trovare sui motori di ricerca!


Pur rispettando le indicazioni riportate sopra, è forte il rischio che il Sito Internet non raggiunga gli obiettivi desiderati; possedere un Sito bellissimo che, però, non è presente tra i risultati del motore di ricerca (SERP) è inutile!

Uno degli investimenti più importanti su un Sito internet è il SEO (Search Engine Optimization) ovvero l’ottimizzazione sui motori di ricerca.

Per fare questo, occorre strutturare il sito facendo attenzione a:

  • Verificare l’efficacia del Sito Internet dell’Hotel molti software presenti sulla rete consentono di verificare lo stato di salute del Sito web; attraverso la scansione del Sito dell’Hotel producono una relazione dettagliata dei problemi individuati nelle pagine del sito

  • Individuare i competitor scoprire quali sono i principali competitor organici del settore darà modo di apprendere le migliori pratiche da utilizzare per ottimizzare il proprio sito internet. Si potrà anche scoprire le parole chiave per cui il Sito internet dei Competitors è posizionato meglio

  • Definire le parole chiave (KeyWords) individuare le Parole Chiave con le quali il potenziale Cliente ricerca location dedicate a Meeting o Eventi è fondamentale; ad esempio, Sale Meeting Roma, Sale Eventi Roma Termini, Location insolite Roma, Centri Congressi Roma Eur, Hotel con sale meeting Roma centro. Uno degli strumenti gratuiti più utilizzati per conoscere quali siano le parole chiave più utilizzate è Google Analytics. Esistono anche servizi a pagamento che consentono di individuare tutte le keyword più interessanti, ad esempio inserendo l’indirizzo internet del sito internet che si pensa essere il più forte nel settore. Per ciascuna parola chiave, inoltre, è possibile scoprire anche tutte le possibili intenzioni di ricerca e i rispettivi volumi di ricerca dei potenziali Clienti. Se si vuole ottenere una buona posizione nei risultati dei motori di ricerca è fondamentale strutturare il Sito affinché le parole chiave siano presenti nei “titles” titoli della pagina, nelle “metadescription” descrizioni delle pagine, nei tag delle immagini e nei contenuti del sito. Ricorda: i motori di ricerca non gradiscono siti internet in cui sono ripetute sempre le stesse keywords!

  • Elaborare un contenuto efficace Dopo aver definito le parole chiave, è necessario elaborare testi ottimizzati che abbiano un buon potenziale di ricerca. Alcune applicazioni internet sono in grado di individuare le pagine del Sito che potrebbero essere facilmente migliorate per ottenere più traffico. E’ possibile anche analizzare le pagine dei Competitors per individuare le keyword più efficaci che consentiranno di aumentare il potenziale delle pagine del Sito dell’Hotel. Per determinare gli argomenti da trattare ed acquisire spunti preziosi, inoltre, è possibile analizzare i nuovi articoli pubblicati dai Competitors e individuare gli argomenti da trattare. Ricorda: i motori di ricerca premiano i siti internet che periodicamente inseriscono quanti più contenuti possibili; naturalmente i contenuti devono essere originali e di qualità.

  • Fare Link Building per aumentare la Link Popularity E consigliabile individuare i testi da trasformare in link attraverso le anchor-text facendo attenzione a non utilizzare sempre le stesse parole. Inoltre, è bene identificare le pagine web del Sito che potrebbero avere un considerevole aumento di traffico acquisendo collegamenti ipertestuali che puntano a determinate pagine web di qualità (back link). A tal fine, occorre cercare i Siti internet più autorevoli del settore e chiedere una collaborazione relativa all’acquisizione di link; può essere utile sapere quali sono i siti che linkano i più importanti concorrenti dell’Hotel. Per fare Link Building si può prendere in considerazione la pratica, ormai desueta, dello scambio link e dell’inserimento nelle Directory tipo DMOZ. Più utile può essere la strategia della elaborazione di articoli dotati di link al Sito dell’Hotel da pubblicare sui siti di Article Marketing o sui Blog e Forum di settore. In ultimo, è possibile anche acquistare link dai siti autorevoli.

Per un buon SEO consiglio di affidarsi ad un professionista! In questo settore l’improvvisazione potrebbe essere dannosa.

Nella creazione dei contenuti, è importante coinvolgere il personale dell’Hotel e affiancalo al Professionista SEO.

Affidarsi ad un professionista SEO senza conoscere i principi esposti sopra, però, potrebbe essere ugualmente dannoso!