Il Booking Engine efficace



Le prenotazioni online più numerose avvengono attraverso il sito internet aziendale: con il Sito il cliente ha tutte le informazioni di cui necessita e, qualora abbia domande, può mettersi in contatto diretto con la struttura alberghiera o extralberghiera.


Senza contare che si evita di pagare commissioni agli intermediari: OTA, Tour Operators, Agenzie, PCO, ecc.


Questo dato è un chiaro monito affinché gli imprenditori dell’ospitalità investano sul sito internet aziendale e sul software di prenotazione (Booking Engine).


Senza un buon Booking Engine, però, si rischia di vanificare tutti gli investimenti fatti sul sito internet.


Attualmente esistono molti Booking Engine che permettono la vendita di camere, di pacchetti, di esperienze, ecc. attraverso un’esperienza di prenotazione ottimizzata da parte del Cliente.


Di seguito indico i requisiti che dovrebbe possedere un Booking Engine affinché ottimizzi il numero di conversioni, ovvero traduca le visite in prenotazioni:


  • Di facile utilizzo un Booking Engine difficile da usare spinge le persone ad abbandonare la procedura di prenotazione

  • Mobile friendly nell’era Internet un alto tasso di prenotazioni arrivano da Mobile

  • Interfacciato col PMS per la gestione di tutte le informazioni senza una duplicazione del lavoro

  • Interfacciato col Channel Manager per la gestione automatica delle tariffe in Parity Rate

  • Interfaccia grafica gradevole ed incisiva che consenta la visualizzazione immediata delle diverse opzioni di camera disponibili, dei prezzi, dei servizi inclusi e di quelli che possono essere inclusi, delle offerte speciali, dei pacchetti, delle foto, del periodo minimo, ecc.

  • Possibilità di inserire messaggi persuasivi che spingano il cliente a prenotare. Ad esempio: “ultima camera disponibile” oppure “la proposta più vantaggiosa” oppure l’indicazione dei prezzi delle strutture concorrenti che sono pubblicati sui Portali, ecc.

  • Possibilità di fare remarketing per coloro che iniziano la procedura di prenotazione senza concluderla

  • Possibilità di proporre date alternative qualora la data scelta non fosse disponibile

  • Possibilità di invio automatico email per confermare la prenotazione

  • Possibilità di accettare, in piena sicurezza, tutte le principali modalità di pagamento

  • Possibilità per il Cliente di inserire i dati utilizzando i propri account Social.