Google Hotel ADS: non puoi farne a meno!



Tra i più efficaci strumenti per promuovere la propria struttura ricettiva troviamo anche Google Hotel ADS.


I turisti che cercano sul motore di ricerca di Google o su Google Map un hotel o una struttura ricettiva extralberghiera in una determinata area (es. Hotel vicini alla stazione Roma Termini) visualizzano un modulo di ricerca con un elenco di strutture ricettive con foto, nomi, prezzi, mappa ed un link che riporta alla lista completa delle strutture ricettive presenti su Google Viaggi, il portale turistico di Google.


La stessa ricerca può essere fatta direttamente su Google Viaggi; in questo caso i turisti saranno indirizzati su una pagina di ricerca con un elenco di strutture ricettive, le prime delle quali frutto di annunci Google Hotel ADS.


Dopo aver selezionato una delle strutture ricettive presenti sul modulo, i turisti vedono i prezzi e i link per prenotarla per le date e il numero di ospiti selezionati. Google Hotel ADS consente di pubblicare campagne, gestire budget, annunci, offerte ed indirizzare i clienti sul proprio sito web (o Booking Engine) o di far prenotare direttamente su Google (Book on Google).


Questo servizio permette di ottimizzare le offerte in base a fattori quali il tipo di dispositivo, il paese del viaggiatore o la durata del soggiorno. Si può decidere di legare il pagamento della campagna:


· Alla prenotazione (commissioni – Pay Per Stay)

· Al completamento del soggiorno (commissioni – Pay Per Stay)

· Al click (CPC – Pay Per Click).


Per gestire tale funzionalità è necessario possedere un account Hotel Center collegato con il proprio account Google ADS.


Oltre alla funzionalità a pagamento, Google consente di mostrare gratuitamente il link diretto al Booking Engine della struttura ricettiva, senza costi, a condizione che sia corretta[1]mente attivata la scheda Google My Business e si abbia un partner di connettività certificato da Google ovvero un Booking Engine già configurato per l’integrazione.


Come per i link a pagamento, i link di prenotazione gratuiti mostrano il nome del sito o della struttura ricettiva e la migliore tariffa della camera. In entrambi i casi i Clienti vengono reindirizzati direttamente all’indirizzo fornito dalla struttura ricettiva.


Ricorda, però, che gli annunci con link di prenotazione a pagamento sono contrassegnati dal badge “Annunci” e sono posizionati più in alto nella pagina, mentre quelli gratuiti compaiono nella sezione “Tutte le opzioni” collocate più in basso nella pagina.


Google Hotel ADS offre molti vantaggi; la struttura ricettiva ha modo di disintermediare dalle OTA ottenendo più prenotazioni dirette sul proprio Booking Engine, può decidere di pagare commissioni solo sul soggiorno effettuato, avere più visibilità tra i risultati di ricerca di Google.