Conosci il profilo dei tuoi Clienti?




È importante raccogliere quante più informazioni possibile sul nostro Cliente al fine di creare dei profili (Buyer Persona) e consentire all’Hotel di:


1. Migliorare il servizio materiale Sapendo quali siano le dotazioni che il Cliente si aspetta o che possono sorprenderlo, si ha modo di progettare un servizio materiale “su misura”.

2. Migliorare il servizio personale Conoscere i tratti psicografici e comportamentali del Cliente ci consente di progettare un servizio personale più mirato

3. Definire Obiettivi di Marketing SMART La conoscenza del Cliente è uno dei fattori critici attraverso il quale definire obiettivi specifici, misurabili, raggiungibili, rilevanti e temporizzabili .

4. Elaborare le giuste strategie Conoscere il profilo del Cliente attuale dell’Hotel ci consente di definire il profilo del Cliente Ideale sul quale incentrare le strategie di marketing dell’Hotel: di penetrazione del mercato, di sviluppo del prodotto, di espansione del mercato oppure di differenziazione.

5. Definire una proposta alberghiera WOW Conoscere il profilo del Cliente dell’Hotel, le sue sfide, i suoi obiettivi, i suoi tratti demografici, psicografici e comportamentali consente di progettare una proposta alberghiera su misura e in grado di soddisfare e superare le aspettative!

6. Definire il giusto prezzo Conoscere il Cliente ci da modo di comprendere quanto è disposto a pagare la nostra proposta alberghiera in un determinato momento.

7. Comunicare in modo efficace La conoscenza del profilo del Cliente ci consente di comunicare utilizzando lo stesso “codice”. Ad esempio, un Cliente interessato al Benessere avrà un diverso modo di comunicare rispetto ad un Cliente Business. Ciò consentirà di evitare costi di comunicazione senza ritorno (immagine, vendita, ecc.).

8. Ottimizzare i canali di vendita

Conoscendo le abitudini del Cliente sarà possibile concentrarsi sui canali di vendita a lui più congeniali.