
Qual è la missione del tuo Hotel?

Per l’impresa che voglia creare dei vantaggi competitivi trasformandoli in valore per il cliente, conoscere se stessi è alla base per decidere su quali leve agire e quali invece rafforzare!
Chi sei e come vuoi essere percepito?
Per elaborare le strategie aziendali diviene di estrema importanza la definizione, o ridefinizione:
della Missione e della Visione aziendale che si desidera siano percepiti dagli interlocutori/stakeholders
dei Valori dell’azienda che guideranno le singole azioni aziendali
della USP – Unique Selling Proposition: la proposta unica di vendita.
Stabilisci la Missione e la Visione del Tuo Hotel
La Missione è lo scopo ultimo dell’Hotel; ciò che lo contraddistingue dagli altri Hotel presenti sullo stesso mercato. La Missione rappresenta ciò che giustifica la nostra presenza sul mercato e che ci rende diversi dai concorrenti.
La Visione, invece, è ciò che l’Hotel si propone di fare.
Per creare la Missione dobbiamo rispondere ad alcune domande: Chi siamo? Cosa vogliamo fare? Come lo facciamo? Cosa ci differenzia dagli altri? A chi l’azienda è interessata a rivolgersi? Qual è il sistema dei valori di cui l’azienda è dotata? Quali sono i bisogni che il prodotto è in grado di soddisfare?
Per la Visione, occorre chiedersi cosa si vuole che l’azienda diventi in futuro.
Per definire una Missione coerente con quanto l’Hotel rappresenta, concreta nel proporre valore, sincera e vera, ed estremamente valoriale, occorre analizzare l’azienda definendo per iscritto i seguenti punti:
la storia dell’Hotel
il business in cui l’Hotel lavora
gli obiettivi primari dell’Hotel
il ruolo: Leader, Sfidante, Follower, Specialista
la strategia di base dell’Hotel: Vantaggio di costo, Differenziazione, Focalizzazione
L’esempio più efficace per descrivere la Missione e la Visione aziendale è Walt Disney:
la Missione: “rendere felici le persone”
La Visione: “essere uno dei produttori e fornitori leader a livello mondiale di intrattenimento e informazione”
Stabilisci i Valori dell’azienda
Quali sono gli ideali in cui l’Hotel crede e che rappresentano le fondamenta della sua esistenza?
Marriott, ad esempio, ha basato tutto sulla standardizzazione attraverso la quale duplicare i suoi hotel assicurando il medesimo standard di servizio.
Ritornando all’esempio Walt Disney:
Valori aziendali: “immaginazione, fantasia, moralità”
Sviluppa la tua USP: la “Proposta unica di Vendita”
Qual è l’elemento unico per cui il nostro servizio acquisisce valore nella percezione del cliente?
Dopo aver definito la tua USP, crea la promessa consistente ai consumatori racchiudendola in una frase breve e specifica.
SWOT Analysis – per conoscere cosa sei e dove ti trovi!
Attraverso l’analisi SWOT è possibile identificare:
Punti di Forza e Punti di Debolezza che consistono in fattori interni all’azienda ovvero attività, abilità o risorse di cui l’azienda dispone paragonate a quelle dei competitors. I Punti di Forza rappresentano i fattori da potenziare e su cui puntare; i Punti di Debolezza rappresentano le cose da migliorare, attenuare.
Opportunità e Minacce Che consistono in fattori esterni che l’azienda non può controllare come i fattori politici, economici, sociali, legali e tecnologici. Le Opportunità sono rappresentate da quei fattori esterni che possono essere trasformati in punti di forza, se gestiti bene, oppure in punti di debolezza, se trascurati; le Minacce sono gli eventi che possono ostacolare il buon andamento dell’azienda