10 segreti per guadagnare col mercato dei Meeting e degli Eventi


In 20 anni di esperienza, prima come operatore alberghiero e poi come organizzatore di Meeting ed Eventi, ho avuto modo di interfacciarmi con l’angoscia di moltissimi imprenditori e managers alberghieri che si ponevano un unico interrogativo: come posso mettere a reddito le sale meeting/evento dell’Hotel?

Tutti erano consapevoli che avere le sale vuote significa perdere fatturato potenziale!

La loro comune preoccupazione era quella di poter sfruttare appieno le dotazioni a disposizione dell’Hotel per le quali vengono sostenuti dei costi (fissi) anche se inutilizzate: le sale, le attrezzature, il personale, le camere, ecc.

Per questa ragione, ho deciso di realizzare una guida pratica “facile e veloce” in grado di aiutare gli Hotel ad elaborare e ad implementare la più efficace strategia di Marketing per avere successo in un mercato così complesso quale quello dei Meeting e degli Eventi.

In particolare, nel libro cerco di dare risposta alle seguenti domande:

  • Perché l’Hotel non riceve richieste Meeting ed Eventi?

  • Perché le offerte che l’Hotel realizza non vengono confermate?

  • Perché i clienti Meeting ed Eventi dell’Hotel non tornano?

  • Perché l’Hotel e le sale Meeting sono stra-piene in alcuni periodi e vuote in altri periodi?

  • Perché il mio Hotel piace agli Organizzatori di Eventi, ma non abbastanza?

  • Al mio Hotel conviene lavorare col mercato dei Meeting ed Eventi?

  • Con quali clienti devo lavorare per guadagnare nel mondo dei Meeting ed Eventi?

  • Come posso costruire o riposizionare l’Identità di Marca dell’Hotel per il segmento Meeting ed Eventi?

  • Come posso costruire o rafforzare la reputazione del mio Hotel nel settore Meeting ed Eventi?

  • Quali sono i concorrenti nel settore Meeting ed Eventi con cui devo confrontarmi?

  • Quali obiettivi posso definire e come?

  • Perché spendo più di quello che si ottengo?

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