L'analisi interna dell'Hotel: SWOT


Attraverso l’analisi SWOT è possibile identificare:

  1. Punti di Forza e Punti di Debolezza che consistono in fattori interni all’azienda ovvero attività, abilità o risorse di cui l’azienda dispone paragonate a quelle dei competitors

  2. Opportunità e Minacce che consistono in fattori esterni che l’azienda non può controllare come i fattori politici, economici, sociali, legali e tecnologici.

1. I nostri punti di forza e debolezza

I Punti di Forza rappresentano i fattori da potenziare e su cui puntare, per esempio attraverso la comunicazione.

  • Cosa fai di realmente buono?

  • Quali risorse hai tu che i tuoi concorrenti non hanno?

  • Quali talenti o tecnologie possiedi?

Ad esempio, sono punti di forza:

  • Le competenze dei collaboratori

  • La capacità patrimoniale dell’azienda

  • La presenza di un prodotto innovativo

  • I vantaggi di costo

  • La localizzazione dell’Hotel

  • Il Brand forte

  • Ecc.

I Punti di Debolezza rappresentano le cose da migliorare, attenuare:

  • Quali risorse necessarie (finanziarie, umane, tecnologiche, organizzative, ecc.) non sono presenti in Hotel?

  • Quali talenti specifici mancano?

  • La raggiungibilità/accessibilità dell’Hotel è di cattiva qualità?

  • La tecnologia utilizzata è inefficace?

  • Il servizio materiale e/o personale dell’Hotel non sono all’altezza delle aspettative del Cliente?

  • L’ufficio commerciale non ottiene i risultati desiderati?

  • Ecc.

Ad esempio:

  • Mancanza di competenze di settore

  • Qualità scadente del prodotto

  • Cattiva localizzazione dell’Hotel

  • Ecc.

Sia i punti di forza che i punti di debolezza devono essere considerati in relazione alla concorrenza.

2. Le minacce e le opportunità

Le Opportunità sono rappresentate da quei fattori esterni che possono essere trasformati in punti di forza, se gestiti bene, oppure in punti di debolezza, se trascurati:

  • cosa stanno cercando di te le persone?

  • ci sono opportunità di partnership nel mercato?

  • puoi approfittare di qualche legge o fondo?

Ad esempio:

  • Tasso di sviluppo di un particolare mercato

  • Innovazione tecnologica

  • Nascita di un nuovo mercato

  • Eventuale abbandono da parte della concorrenza di uno o più segmenti di mercato

  • Introduzione nell’Hotel di nuove tecnologie e di know how

  • Nuovi finanziamenti statali e/o Comunitari

  • Lancio di nuovi prodotti particolarmente concorrenziali

  • Messa a punto di nuove strategie da realizzare nella penetrazione del mercato estero

  • Espansione del mercato.

  • Ecc.

Le Minacce sono gli eventi che possono ostacolare il buon andamento dell’azienda:

  • Cosa i tuoi competitors fanno meglio di te?

  • I consumatori hanno cambiato abitudini di consumo?

  • Quali altri fattori sono fuori dal tuo controllo?

Ad esempio:

  • Nuovo competitor in un mercato di interesse

  • Guerra dei prezzi

  • Nuova tassa

  • La concorrenza che mette a punto prodotti altamente innovativi

  • Una crisi economica molto prolungata

  • L’approvazione di nuove leggi che impongono all’azienda un rapido riesame delle proprie strategie

#swot #analisi #mercato #meeting #event