Cosa rappresenta il brand dell'Hotel?


Il brand , o marca, rappresenta l’identità dell’azienda sul mercato di riferimento.

È come un’azienda viene percepita dai propri interlocutori/stakeholders: clienti, partners, dipendenti, fornitori, investitori!

È un insieme di valori astratto e dinamico che può trasmettere emozioni e sensazioni positive quali fiducia e affezione oppure, al contrario, può trasmettere emozioni e sentimenti negativi.

Quando evoca valori positivi nel processo d’acquisto del cliente, il brand compensa la mancanza di informazioni sul prodotto. Ad esempio: mi fido di questo albergo e non vado a cercare ulteriori informazioni che mi farebbero pensare altro.

I valori negativi rappresentano, al contrario, un ostacolo alla decisione finale di acquisto da parte del cliente.

Oltre a valori positivi e negativi, il brand trasmette valori “di posizionamento”: Hotel dedicato alla famiglia, ai professionisti, ecc.

La percezione che trasmette l’albergo di sé è il risultato di tutta l’attività di comunicazione che l’azienda ha sviluppato nel tempo come la pubblicità, le promozioni, le relazioni, ecc.

La potenzialità dei Social Network e, dunque, la possibilità di scrivere testi da parte degli utilizzatori, rende enorme il rischio reputazionale per un’azienda.

Le recensioni false e le fake news sono una reale minaccia per l’immagine di ogni azienda!

Diventa quindi necessario gestire il passaparola negativo per esempio attraverso una comunicazione che provi la falsità della notizia/recensione. Per tale ragione è fondamentale la prontezza!

È inutile dire che a parità di servizio venduto da due Hotel, vincerà quello con un brand forte!

Il brand non va confuso con il Marchio che, invece, indica il simbolo grafico, il nome o il disegno che rappresenta l’azienda o il prodotto.

Nel mondo dei Meeting e degli Eventi, il brand assume un’importanza cruciale; è una delle ragioni per cui il cliente seleziona una location!

#brand #marketing #hotel #immagine