Cos'è la "Proposta Unica di Vendita"


Perché i clienti dovrebbero comprare il mio servizio alberghiero?

Qual è la caratteristica del servizio del mio Hotel che mi distingue dai concorrenti ed offre benefici unici?

Qual è l’esclusività del servizio che la concorrenza non è in grado di proporre?

Qual è la ragione per cui il nostro servizio dovrebbe essere ricordato nel tempo?

Qual è l’elemento unico per cui il nostro servizio acquisisce valore nella percezione del cliente?

Queste sono alcune delle domande che ciascun imprenditore alberghiero dovrebbe porsi!

Per definire al meglio la nostra USP è necessario identificare:

  • Chi siamo (la nostra brand reputation)

  • Il cliente potenziale (chi è, quali problemi ha, cosa desidera e di cosa ha bisogno)

  • I vantaggi che il nostro Hotel, attraverso il proprio servizio, è in grado di proporre

  • Il mercato di riferimento, per capire come possiamo differenziarci dalla concorrenza.

Dopo aver definito la tua USP, crea la promessa consistente ai consumatori racchiudendola in una frase breve e specifica.

La tua promessa, naturalmente, non dovrà mai essere tradita! È questa, infatti, una delle più grandi motivazioni di una debole Brand Reputation.

Ricorda: il senso di insoddisfazione nasce dalla differenza negativa tra quanto ci si aspetta e quanto effettivamente si riceve!

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