Perché stabilire i valori dell'Hotel


Quali sono gli ideali in cui l’Hotel crede e che rappresentano le fondamenta della sua esistenza?

Quali sono i comportamenti socialmente rilevanti che costituiscono i principi di fondo che guidano le singole scelte aziendali?

Anche i Valori rappresentano le basi per la definizione delle strategie.

Tra i valori aziendali più diffusi possiamo citare: Trasparenza, Professionalità, Fiducia, Soddisfazione del cliente, Innovazione, Responsabilità, Affidabilità, Onestà, ecc.

La catena alberghiera Marriott, ad esempio, ha basato tutto sulla standardizzazione attraverso la quale duplicare i suoi hotel assicurando il medesimo standard di servizio.

Una definizione di valore potrebbe essere “sappiamo che in un mercato altamente competitivo fornire un servizio eccellente non sia sufficiente per soddisfare il nostro cliente e assicurarne la fidelizzazione. Il nostro obiettivo è quello di trasformare la nostra relazione col cliente in un’esperienza davvero indimenticabile”.

È necessario stabilire i valori aziendali dell’Hotel in quanto:

  • permettono all’organizzazione di assicurare che la struttura interna, le politiche e la cultura organizzativa li rifletta e li supporti

  • Consente a ciascun collaboratore di esplicitare pienamente le proprie potenzialità

  • Aiuta a identificare i bisogni e le richieste dei clienti

Una volta definiti i valori su cui puntare, naturalmente occorre:

  • impegnarsi ad implementarli attraverso il proprio comportamento quotidiano

  • creando dei comportamenti standardizzati ovvero farli diventare buone abitudini

  • creare la struttura organizzativa adeguata per la migliore implementazione

  • responsabilizzare ciascun collaboratore nell’agire in modo coerente

  • accrescere la capacità dei collaboratori per la realizzazione dei valori

Ricorda: la definizione dei Valori avrà senso solo se questi si conformano al sistema dei valori comuni degli individui che fanno parte dell’organizzazione!

Ritornando all’esempio Walt Disney:

  • Valori aziendali: “immaginazione, fantasia, moralità”

#valori #hotel