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Il metodo per rendere unico il tuo hotel
e aumentare il prezzo (e i profitti!)
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Il metodo UnicHo° è stato ideato per consentire agli Hotel di differenziarsi dai concorrenti e diventare Leader di categoria.

La sua applicazione prevede l’individuazione e l’implementazione di una “idea esclusiva” in grado di rendere l’Hotel unico agli occhi del Cliente Target.

​​Il metodo sposta il focus da una consulenza alberghiera tradizionale, fatta di tutto un po’, ad una consulenza specialistica caratterizzata da un approccio pragmatico alla differenziazione alberghiera che, in breve tempo, permette agli Hotel di ottenere risultati tangibili con investimenti contenuti.

Obiettivo del metodo

Distinguersi dalla Concorrenza!

Il metodo consente di:

  • individuare l'"idea esclusiva"

  • trasformare l’idea esclusiva in una “proposta alberghiera Wow” capace di sorprendere il Cliente Target

  • promuovere la proposta alberghiera Wow con le più innovative forme di comunicazione Online e Offline utili ad “incidere il suo valore nella mente del Cliente

  • applicare un prezzo “premium”, più alto rispetto a quello offerto dai competitors

  • ottimizzare i canali di vendita ed iniziare un processo di minore dipendenza dalle OTA (disintermediazione).

Il metodo prevede un approccio caratterizzato dall'affiancamento, il riconoscimento, la valorizzazione e l’allenamento delle potenzialità dei responsabili e dei collaboratori dell'Hotel; solo il tal modo sarà possibile raggiungere, in modo strutturale, un incremento del fatturato dell'Hotel.

 
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Prima fase

Individuazione 

del problema

Prima di iniziare la mia assistenza, chiedo un incontro conoscitivo ai responsabili dell’Hotel al fine di comprendere quale sia il problema e, soprattutto, le cause sulle quali agire.
 

  • Informazioni preliminari

  • Missione, Visione, Valori

  • KPI
     

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Seconda fase

Analisi

Per comprendere quali siano le tattiche più efficaci per differenziarsi dalla concorrenza e divenire unici agli occhi del Cliente, con l’aiuto dei responsabili e dei collaboratori chiave dell’Hotel, dei dati presenti sui Software di gestione alberghiera e di controllo di gestione, delle recensioni, dei sondaggi, delle interviste, ecc. inizio l’attività di analisi interna ed esterna all’Hotel.

  • Analisi SWOT

  • Analisi PEST

  • Individuazione del Cliente che serviamo meglio

  • Individuazione della nicchia di mercato Target

  • Individuazione dei Competitors

  • Individuazione dei Valori/Attributi/Caratteristiche

  • Selezione dei Competitors chiave

  • Mappa dei Competitors chiave

  • Tabella differenze

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Terza fase

Obiettivi

Per comprendere dove si vuole andare e che strada occorre seguire, saranno definiti con puntualità gli obiettivi economici e non economici; a tal fine, i valori degli indicatori di risultato (KPI), emersi in fase di analisi, saranno considerati punto di partenza per il miglioramento che ci si propone.

 

Gli obiettivi definiti avranno un'importanza vitale per comprendere, a posteriori, se le strategie e le tattiche seguite siano state efficaci, ovvero se sia necessario definire azioni correttive.

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Quarta fase

Strategia

Dopo aver elaborato tutti i dati raccolti in fase di analisi, in collaborazione con i responsabili ed i collaboratori chiave dell’Hotel elaboro il percorso attraverso il quale rendersi unici agli occhi del Cliente Target.

  • Tabella vantaggio competitivo

  • Definizione della Promessa Differenziante

  • Test del contrario e test dei limiti

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Quinta fase

Tattiche

Insieme ai Responsabili dell’Hotel e sulla base delle risorse disponibili, elaboro le tattiche di Marketing, ovvero l'insieme di azioni, accorgimenti, manovre utili all'implementazione della Strategia.

Per ciascuna azione, saranno definite le responsabilità (chi deve fare cosa), la scadenza (quando farle) ed il budget (a che costo).

  • Creare o consolidare l'identità aziendale (Brand) e costruirne o rafforzarne la reputazione

  • Dotare di valore e differenziare il servizio di ospitalità

  • Definire la tariffa di vendita ideale per massimizzare i ricavi

  • Ri-modulare la comunicazione aziendale col fine di vendere e non di “fare vetrina”

  • Ottimizzare la gestione dei canali di vendita nell’ottica della disintermediazione

  • Migliorare le relazioni con i Clienti

  • Ricercare nuovi mercati e realizzare e gestire la lista di contatti

  • Motivare e delegare il personale

  • Battere la concorrenza e “copiare” i migliori

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Sesta fase

Valutazione

Mi premurerò di organizzare incontri periodici con i responsabili ed i collaboratori dell'Hotel al fine di verificare la realizzazione delle attività e, soprattutto, il raggiungimento degli obiettivi.

Qualora evidenziassi uno scarto tra quanto programmato e quanto realizzato, di concerto con i responsabili dell'Hotel definirò azioni correttive.