1%2520chi%2520sei_edited_edited.jpg

Il metodo UnicHo: Prima fase

Individuazione del Problema

UnicHo.png

Prima di iniziare la mia assistenza, chiedo un incontro conoscitivo ai responsabili dell’Hotel al fine di comprendere quale sia il problema e, soprattutto, le cause sulle quali agire.
 

  • Informazioni preliminari
    In particolare, cerco di capire quale sia la storia dell’Hotel, le sue origini, la sua evoluzione, le sue tendenze e la sua cultura aziendale. Cerco di comprendere, inoltre, il business in cui l’Hotel lavora, in termini di soluzione a bisogni specifici. Chiedo quali siano i suoi obiettivi primari, ovvero le direttive generali per lo sviluppo a medio e lungo termine, e quale sia il ruolo che l’albergatore ha pensato che l’hotel debba assumere sul mercato: leader, sfidante, follower, specialista. In ultimo, domando se sia già stata definita una strategia di base.

     

  • Missione, Visione, Valori
    Le informazioni preliminari acquisite saranno molto utili per comprendere quale sia la Missione dell’Hotel ovvero il suo scopo ultimo, il motivo della sua esistenza, il senso della sua presenza sul mercato; un qualcosa di distintivo, un elemento in grado di differenziarla, per quanto possibile, da tutti gli altri competitor.
    Dopodiché, cerco di comprendere se e quale Visione il Management abbia definito, ovvero ciò che l'Hotel si propone di fare nel futuro, del contesto nel quale l’azienda vuole operare.​
    In ultimo, individuo i Valori dell’Hotel, i comportamenti socialmente rilevanti che costituiscono i principi di fondo che guidano le singole scelte aziendali.

     

  • KPI
    Per comprendere i margini di miglioramento di fatturato che l'Hotel esprime e per evitare di basare le scelte strategiche su semplici percezioni, che possono non essere obiettive,  per ciascuno dei mercati nei quali opera l'Hotel procedo ad estrapolare ed analizzare alcuni importanti indicatori che misurano i risultati conseguiti dall’Hotel (KPI – Key Performance Indicator): presenze ed arrivi, occupazione, permanenza media, lead time di prenotazione, frequenza d'acquisto, spesa media, RevPAR, CostPAR, composizione qualitativa e quantitativa del fatturato, Costo per contatto, Costo per Acquisizione, ecc. ecc.

​​​