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Chi è
Giuseppe Picano

Se sei in cerca di un Guru del Marketing, non sono io la persona giusta per te!

 

LA MIA FORMAZIONE

Sono laureato in Economia e Commercio e mi sono specializzato in Economia e Management del Turismo con un Master Universitario di secondo livello. Ho seguito numerosissimi corsi di formazione nel Marketing Turistico e ho conseguito l’Attestato della Regione Lazio di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi.

La mia passione è sempre stata quella dell’Ospitalità e del Turismo.

LA MIA ESPERIENZA

Da oltre 20 anni mi occupo di Marketing turistico-alberghiero e, in particolare, di differenziazione alberghiera; questo mi ha permesso di scavare in profondità il problema della competizione alberghiera.

Quindi, invece di fare un po’ tante cose i maniera approssimativa, ho scelto di farne una sola e di cercare di farla al meglio.

Ho iniziato a lavorare nel mondo turistico e dell'Ospitalità nel 1996, dirigendo un’Associazione di 130 Alberghi; molteplici sono state le tematiche affrontate che mi hanno portato a comprendere  a fondo i problemi, le preoccupazioni, le esigenze degli Hotel e degli Albergatori.

Dopo aver diretto la Divisione Turismo della società Acqua e Terme Fiuggi SpA per la quale mi sono occupato di Marketing e Organizzazione Eventi e Congressi, nel 2003 ho deciso di fondare ItaliaMeeting, una società di Consulenza di Marketing e Organizzazione Eventi.

Innumerevoli sono state le problematiche che ho affrontato, in gran parte legate all’approccio sbagliato da parte degli Hotel nel fornire il proprio servizio; approccio che li condannava ad avere un ricavo di gran lunga inferiore alle potenzialità che esprimevano!

Dal 2007 svolgo attività di Formazione in Marketing e Comunicazione per conto di Aziende di Formazione e Istituti Alberghieri di Stato.

Nel 2019 ho scritto il mio primo libro "Meeting Hotel di Successo".

 

Nel 2021 è uscito il mio nuovo libro "Hospitality Marketing: 7 pilastri del successo dell'ospitalità turistica ai tempi di internet" edito da Agra Editrice.

PERCHE’ LA CONSULENZA ALBERGHIERA

Ho deciso di dedicarmi  alla Consulenza di Marketing turistico-alberghiero per aiutare gli Hotel a massimizzare i profitti differenziandosi dai concorrenti ed aumentando i prezzi di vendita. 

Per assicurare la massima efficacia e garantire il successo dell'attività di consulenza, ho pensato di coinvolgere un Team di esperti (sul campo!); persone con diverse specializzazioni che vanno dal Marketing Turistico al Revenue Management alla Comunicazione Digitale ma con un'attenzione specifica al mondo dell'Ospitalità. Tutti con esperienza ultraventennale nel mondo alberghiero.

Il nostro approccio alla Consulenza è caratterizzato dall'affiancamento, dal riconoscimento, dalla valorizzazione e dall’allenamento delle potenzialità dei collaboratori dell'Hotel.

 

Ritengo che solo il tal modo sia possibile raggiungere, in modo permanente, un incremento strutturale del fatturato dell'Hotel. 

 

COSA TI PROPONGO

Come Ti dicevo, non sono un Guru e, francamente, non voglio esserlo!

So’ di non avere sempre ragione; proprio per questo credo nel confronto e metto il massimo impegno per raggiungere i migliori risultati!

Mi propongo come tuo Partner per individuare la “situazione di partenza” del tuo Hotel e definire, di comune accordo, ciò che si è disposti a fare per raggiungere “la meta desiderata”. A tal fine definisco indicatori di risultato; scopri il mio metodo!

Ricorda: ai miei Clienti sono abituato a dire cose che non piacciono! Tu sei disponibile ad accettare il mio approccio?

Sono talmente convinto dell'efficacia del nostro metodo che, se a seguito della nostra attività di consulenza tu dovessi riscontrare la mancanza di risultati tangibili, ti restituiamo l'importo pagato per la consulenza!

 

QUANTO COSTA LA CONSULENZA

Nulla!

 

Se pensi che l’investimento in Consulenza di Marketing sia un costo, evita di affrontarlo!

Credo fermamente che la Consulenza di Marketing sia un investimento.

Per Te, qual è il Valore di diventare "unico" nella mente del Cliente ed essere riconosciuto come Leader della propria categoria di prodotto?

Per implementare questa strategia ti aiuterò a:

  • individuare l'"idea esclusiva" in grado di differenziare l'Hotel dalla concorrenza;

  • trasformare l’idea esclusiva in una “proposta alberghiera Wow” capace di sorprendere il Cliente Target;

  • promuovere la proposta alberghiera Wow con le più innovative forme di comunicazione Online e Offline utili ad “incidere il suo valore nella mente del Cliente”;

  • applicare un prezzo “premium”, più alto rispetto a quello offerto dai competitors;

  • ottimizzare i canali di vendita ed iniziare un processo di minore dipendenza dalle OTA (disintermediazione).

Il metodo prevede un approccio caratterizzato dall'affiancamento, il riconoscimento, la valorizzazione e l’allenamento delle potenzialità dei responsabili e dei collaboratori dell'Hotel; solo il tal modo sarà possibile raggiungere, in modo strutturale, un incremento del fatturato dell'Hotel.

In particolare ti aiuterò a:

  • creare l'identità dell'Hotel e costruirne o rafforzarne la reputazione;

  • dotare di valore e differenziare il servizio alberghiero;

  • definire la tariffa di vendita ideale per massimizzare i ricavi;

  • ri-modulare la comunicazione aziendale col fine di vendere e non di “fare vetrina”;

  • ottimizzare la gestione dei canali di vendita nell’ottica della disintermediazione;

  • migliorare le relazioni con i Clienti;

  • scoprire chi sono e cosa si aspettano i Clienti potenziali;

  • trasformare i Clienti potenziali in Clienti fan;

  • ricercare nuovi mercati e realizzare e gestire la lista di contatti;

  • formare, motivare e delegare il personale dell'Hotel;

  • battere la concorrenza e “copiare” i migliori;

  • rimodulare l’approccio al cliente da parte dell’Hotel;

  • Riorganizzare l’ufficio Commerciale.

 

Soprattutto, quanto vale tutto ciò se viene reso strutturale per l’Hotel?

 

Per conoscere l’importo economico dell’Investimento da affrontare per la Consulenza, prenota un Hotel Marketing Check-Up Gratuito e, dopo aver valutato le risorse e le potenzialità dell’Hotel, avrò modo di presentarti una proposta senza impegno che contempli le opportunità di mercato che ritengo possano essere colte.

Rimarrai sorpreso; la nostra richiesta sarà più bassa di quanto immagini!