6%20diversificare_edited.jpg

Il metodo UnicHo: Seconda fase

Analisi

UnicHo.png

Per comprendere quali siano le tattiche più efficaci per differenziarsi dalla concorrenza e divenire unici agli occhi del Cliente, con l’aiuto dei responsabili e dei collaboratori chiave dell’Hotel, dei dati presenti sui Software di gestione alberghiera e di controllo di gestione, delle recensioni, dei sondaggi, delle interviste, ecc. inizio l’attività di analisi interna ed esterna all’Hotel.

 

ANALISI INTERNA:

  • Analisi SWOT
    individuo i Punti di Forza e i Punti di Debolezza dell’Hotel per comprendere su quali forze puntare e quali debolezze debbano essere colmate

 

ANALISI ESTERNA:

  • Analisi PEST - SWOT
    esamino le Minacce e le Opportunità provenienti dall’ambiente esterno (PEST - Politica, Economia, Società, Tecnologia).
    Analizzo, inoltre, la percezione del mercato su cui si pensa di concentrarsi, la sua storicità, la sua saturazione, l’Interesse che l’Hotel ha in quel mercato, i suoi possibili futuri

 

ANALISI DEL CLIENTE:

  • Individuazione del Cliente che serviamo meglio
    disegno il profilo del Cliente che l’Hotel ha servito meglio: chi è, quali problemi ha, come acquista, cosa desidera e di cosa ha bisogno.

     

  • Individuazione della nicchia di mercato Target
    la profilazione del Cliente che l’Hotel ha servito meglio sarà fondamentale per individuare la nicchia di mercato Target, quella sulla quale l’Hotel può concentrare le proprie tattiche di Marketing.
    Anzitutto opero una Macro-Segmentazione del mercato, dopodiché eseguo la Micro-Segmentazione e, sulla base della sua attrattività e della capacità competitiva dell’Hotel, scelgo la nicchia di mercato.
    In ultimo definisco le Buyer Personas, ovvero i profili del Cliente Target  che caratterizzano tale nicchia di mercato.

 

ANALISI DELLA CONCORRENZA:

  • Individuazione dei Competitors
    anzitutto individuo i Competitors che si rivolgono alla stessa nicchia di mercato (Cliente Target) individuata

     

  • Individuazione dei Valori/Attributi/Caratteristiche
    individuo e classifico in ordine di importanza i Valori funzionali (es. caratteristiche dell’Hotel, accessibilità, ecc.), emozionali (es. reputazione, immagine/brand, ecc.), critici (es. rapporto qualità/prezzo, ecc.), estetici (es. design, servizio personalizzato, ecc.) ritenuti importanti dalla nicchia di mercato (Cliente Target) individuata

     

  • Selezione dei Competitors chiave - mappe percettive
    attraverso le mappe percettive, analizzo la percezione dei Valori che il Cliente Target prova nei confronti del nostro hotel e dei Competitors individuati. Tale analisi consente di selezionare i Competitors chiave, ovvero quelli che rappresentano una minaccia per l’hotel 

     

  • Mappa dei Competitors chiave
    per ciascuno dei Competitors selezionati, analizzo i seguenti elementi: posizionamento, focus, servizi, valori, fascia di prezzo, garanzie, bonus, punti di forza e punti di debolezza

     

  • Tabella differenze
    individuo le cose che l’Hotel ha in comune e quelle che lo differenziano dai Concorrenti chiave